Trazione elettrica

sediearotelle.it



Sedie a rotelle a trazione elettrica

Queste sono dotate di un motore o di batterie, e sono indispensaili per persone che non sono in grado di spingersi autonomamente, data la problematica agli arti superiori, ed inoltre permette di percorrere distanze più lunghe senza fatica. Queste sedie a rotelle possono essere personalizzate in molti modi , ma bisogna sempre tenere presente al luogo dove essa verrà utilizzata, alle condizioni di guida, e (come per l'altra sedia a rotelle) la postura che l'utente dovrà mantenere al momento della guida, e come si potrà poi trasportare.



Sedie a rotelle da interno e da esterno

Le sedie a rotelle elettriche in basa al luogo dove devono essere utilizzate, si differenziano in: da interno e da esterno.
La loro differenza sta nella posizione delle ruote motrici, la robustezza del telaio e la potenza del motore.
I modelli da esterno possono percorrere terreni un pò più sconnessi e sono più grandi. Quelle da inteno invece hanno sia il telaio che le ruote più piccole e sono adattate all'ambiente casalingo.

Prima di acquistare una sedia a rotelle elettica, c'è da valutare il livello di funzionalità degli arti superiori o della zona che dovrà poi guidarla. La persona con difficoltà potrà comunque guidare la carrozzella con un semplice joystic sotto il mento oppure dietro la nuca.

E come nella sedia a rotelle manuale, e importante non solo posizionare correttamente il corpo ma tenere di conto gli spostamenti dovuti alla velocità e alle frenate. Nei modelli più avanzati c'è la possibilità di reclinare ed elevare il sedile , modificare la posizione anche successivamente.
Per il trasporto è sufficiente smontare in diverse parti la sedia a rotelle, mentre altre possono essere piegatate.